impiegoaziende

SERVIZIO TIROCINI

Il tirocinio formativo e di orientamento è nato con la Legge n. 196/97, Art. 18 e si configura non come rapporto di lavoro, bensì come esperienza di formazione che una persona, intenzionata ad aumentare e rafforzare le proprie competenze professionali, può svolgere all’interno di un’azienda di qualsiasi settore.
I requisiti per le aziende sono: avere almeno un dipendente a TEMPO INDETERMINATO (anche part-time), essere in regola con le disposizioni previste dalla L. 68/99 e con le disposizioni per la Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08 (VALUTAZIONE DEI RISCHI E VISITA MEDICA PREVENTIVA PER MINORENNI E MANSIONI A RISCHIO, a carico dell’Azienda) e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (FORMAZIONE DEI TIROCINANTI, a carico dell’Azienda); non avere sospensioni di lavoratori in corso (Cigo, Cigs) o licenziamenti per riduzione del personale.

I requisiti per i destinatari sono: essere DISOCCUPATI/INOCCUPATI regolarmente iscritti a un Centro per l’impiego, non avere ESPERIENZE PREGRESSE (stage, contratti di lavoro) NELLA MANSIONE IN CUI SI RICHIEDE IL TIROCINIO.

Questi i vantaggi per l’azienda nell’attivare un tirocinio con il Centro per l’Impiego di Rimini:

è gratuito nel caso di candidati segnalati dal Centro per l’Impiego: in tale caso, i costi sono pari a Zero (il Centro per l’Impiego provvede a coprire le spese per le coperture assicurative INAIL e R.C.). Nel caso, invece, in cui i candidati siano inviati dall’azienda per l’attivazione, le spese assicurative sono a carico dell’azienda.

è sicuro: gli enti preposti al controllo (amministrazione provinciale, Direzione Provinciale del Lavoro, INAIL, sindacati) sono informati attraverso tutte le comunicazioni previste dalla legge.

è personalizzabile: le caratteristiche del tirocinio, la durata, gli orari, le mansioni, gli obiettivi formativi da raggiungere, sono stabiliti in base alle esigenze di azienda e tirocinante ed accuratamente descritti nella convenzione stipulata fra Centro per l’Impiego e Azienda e nel progetto formativo.

è assistito: il Centro per l’Impiego mette a disposizione un tutor che assisterà l’azienda e il tirocinante in tutte le fasi di attivazione e soprattutto sarà sempre a disposizione per ogni ulteriore esigenza.

La durata può variare da 1 mese a 6 mesi, a seconda della complessità delle mansioni; il tirocinio è gratuito ma è preferibile riconoscere un minimo rimborso spese (a carico dell’Azienda) di 300 euro fino ad un massimo di 500 euro mensili.
Inoltre, qualora l’azienda lo desiderasse, può a sua discrezione riconoscere al tirocinante un rimborso spese forfettario (borsa studio-lavoro), totalmente detraibile, fino ad un massimo di 500 euro mensili.

La durata può variare da 1 mese a 6 mesi, a seconda della complessità delle mansioni.
 

Elisa Migliarini e Federica Cesarini 
Servizio Tirocini - Centri per l'Impiego Provincia di Rimini

Per maggiori informazioni inviare una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni telefoniche: 

LUNEDì    (orario 9.00 – 13.00)     0541 – 363935
MARTEDì (orario 9.00 – 13.00)      0541 – 363935
VENERDì  (orario 9.00 – 13.00)     0541 – 363935

 
Sei qui: Prima pagina Ricerca e Selezione Personale Attivazione di Tirocini in azienda Attivazione tirocini